Chi sono
Rossella Valdrè è psichiatra e psicoanalista, membro ordinario con funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA).
Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Psichiatra a Genova, lavora i primi anni come psichiatra e come Direttore Tecnico nelle Comunità Terapeutiche del territorio ligure, piemontese e toscano con pazienti adulti, adolescenti e infine con gli ex residenti degli Ospedali psichiatrici, è per diversi anni Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale dei Minorenni del Tribunale di Genova.
Ha tenuto corsi presso di psicoanalisi presso l’Università di Genova e da molti anni insegna a Milano presso l’Istituto del Training della Società di Psicoanalisi.
Presto inizia la professione privata come psicoanalista a tempo pieno, che continua tuttora.
Psicoanalista e saggista, appassionata di cinema e letteratura, arte e poesia.
Queste attività sono inscindibili nel suo operare e nel suo pensiero.
I testi principali di psicoanalisi freudiana sono racchiusi nel trittico composto da:
Sulla Sublimazione. Un percorso nel destino del desiderio nella teoria e nella cura (Mimesis, 2014, ed inglese Karnak, London);
La morte dentro la vita. Riflessioni psicoanalitiche sulla pulsione muta. La pulsione di morte nella tecnica, nella clinica e nell’arte (Rosemberg & Seller, 2016, ed. inglese Routledege, London):
Sul masochismo. L’enigma della psicoanalisi. Nella clinica, nella teoria e nell’arte (Celid, 2010), che compongono insieme una rivisitazione e approfondimento della teoria pulsionale freudiana alla luce della contemporaneità e della modernità freudiana.
Di recente si è aggiunto, per la serie dell’editore inglese Routledege, nella collana dei short books sulla Psicoanalisi Contemporanea, An Introduction on Death Drive, pubblicato nel 2024.
L’altro grande filone di interesse è il cinema e la letteratura, sempre intrecciati con la psicoanalisi. Ha pubblicato moltissimi articoli su riviste italiane e internazionali e sul web, e i suoi primi libri nascono col cinema. I principali:
La lingua sognata della realtà (Antigone, 2012);
L’Altro. Diversità contemporanee. Cinema e psicoanalisi nel territorio dell’alterità. (Borla, 2014)
Cattive. E’ sempre la donna la vittima. Autrici che ribaltano il mito (Alpes, 2017, ed. inglese, 2017).
Oggi, esce con la sua prima raccolta di poesie, (MC ed, 2024)